Le novità di Cortana in Windows 10 (sblocco PC da Smartphone + altro) e non solo

dic 30, 2016

L'assistente digitale Microsoft cresce e si propone fra i protagonisti del 2017 in Windows ma anche nei Sistemi operativi della concorrenza.

Le novità di Cortana in Windows 10 (sblocco PC da Smartphone + altro) e non solo HTNovo
Nuove funzionalità e gradi di performance aumentati in arrivo nei primi mesi del 2017 per l'assistente digitale di Windows 10, disponibile come Applicazione scaricabile da Play Store anche per dispositivi Android.

Le prossime Build Insider di Windows 10 e il Creators Update, disponibile per tutti da Marzo/Aprile del prossimo anno, avranno la possibilità di effettuare lo sblocco del PC utilizzando Cortana anche da altri dispositivi, Smartphone compresi.
L'utente potrà autenticarsi e sbloccare il PC tramite l'assistente digitale, agendo dal proprio Smartphone, funzionalità molto utile in caso di necessità per manutenzione, ricezione Aggiornamenti o utilizzo concordato del Device da parte di terzi.

Novità Cortana Windows 10 e non solo HTNovo
Gli Appunti di Cortana diventeranno Universali, copiabili e sincronizzabili su e da tutti i dispositivi collegati al medesimo Account, con la possibilità di visualizzare le Anteprime dei contenuti e lo stato di avanzamento della Sincronizzazione.

Altro aspetto collegato, è la bidirezionalità delle Notifiche.
Attualmente, sul PC possiamo ricevere notifiche dallo Smartphone riguardo tutte le attività collegate al dispositivo Mobile, batteria in esaurimento compresa.
Dal 2017, le Notifiche saranno sincronizzabili e ricevibili anche con il percorso inverso. 
Se abbiamo il PC acceso e siamo fuori casa, tutto il notificabile collegato al nostro Desktop apparirà anche sulla nostra Schermata Glance o Start Screen, a seconda delle nostre preferenze e Impostazioni.

Le notifiche da PC saranno caricabili anche su Cloud, con specifico comando nelle Impostazioni di Cortana, per evitare di riceverle 2 volte.

Intanto, Microsoft rende disponibile la Versione 2.1.0.1520 di Cortana per Android, consentendo la personalizzazione della UI dell'applicazione, dando la possibilità all'utente di scegliere la tonalità del colore principale.

Feature che arriverà anche per Windows 10, sempre in occasione del prossimo, attesissimo Major Update.
Se siete utenti Android, potete provare l'evoluzione di Cortana, con tanto di personalizzazioni disponibili, scaricando la Public Beta, disponibile solo in Inglese, su APKMirror.

Le novità di Cortana in Windows 10 (sblocco PC da Smartphone + altro) e non solo 3 HTNovo


Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio