Come riprendere il controllo degli Aggiornamenti in Windows 10

set 25, 2016

Grazie ad un leggero freeware di terze parti, è possibile riavere un pannello per controllare, bloccare e pesare tutti gli Update di Windows 10.

Come riprendere il controllo degli Aggiornamenti in Windows 10 HTNovo
Fra gli aspetti di Windows 10 che hanno suscitato le maggiori lamentele da parte di utenti di tutto il Mondo vi è sicuramente la decisione di Microsoft di blindare Windows Update, con l'introduzione degli aggiornamenti automatici, l'impossibilità di bloccarli o nasconderli come nelle precedenti versioni del Sistema e il mistero sul peso degli stessi, senza nessuna indicazione riguardo i Byte che ogni volta si vanno a scaricare.

Anche impostando Connessioni a consumo nelle Impostazioni o negando il consenso agli aggiornamenti di Driver, da Gestione dispositivi, Windows 10 scarica ed installa, al momento opportuno, ciò che ritiene necessario per i vari dispositivi, oltre a patch periodiche, correzioni e aggiornamenti di sicurezza che portano il Sistema all'ultima Build disponibile.

Ho detto, svariate volte, sin dall'inizio della distribuzione del nuovo OS Microsoft, che la scelta della casa di Redmond è condivisibile ed evita sicuramente problemi passati ai propri utenti, così come è noto che non sempre un nuovo Driver scaricato ed installato in automatico da Windows Update è la mossa migliore per mantenere efficiente un dispositivo collegato o integrato nel PC.
Riguardo la scomparsa del peso degli aggiornamenti, faccio fatica a trovare una motivazione valida, anche se l'introduzione degli Update cumulativi, che azzerano i precedenti e installano le correzioni mancanti, specifici, dunque, per ogni dispositivo, dovrebbero portare verso l'individuazione della scelta di Microsoft.

Dopo queste premesse e dopo avervi già mostrato, in passato, modalità per evitare l'installazione automatica degli aggiornamenti, passo a presentarvi un Tool che farà la felicità di nostalgici e possessori di dispositivi particolarmente sensibili a certi download di Windows 10, che consente di riprendere il controllo degli Aggiornamenti, esattamente come lo si aveva nelle precedenti versioni.

Come riprendere il controllo degli Aggiornamenti in Windows 10 2 HTNovo
Collegandovi a questo indirizzo Google Drive, potrete scegliere la versione adatta al vostro PC (32/64-bit) di Windows Update MiniTool, questo il nome del freeware, scaricare, installare ed eseguire il programma con il quale potrete:

  • Controllare la disponibilità di aggiornamenti, senza scaricarli né installarli.
  • Scaricare aggiornamenti selezionati, senza installarli.
  • Scaricare e installare gli aggiornamenti selezionati.
  • Disinstallare aggiornamenti selezionati. 
  • Nascondere (bloccare) gli aggiornamenti selezionati. 
  • Copiare le informazioni negli Appunti.
  • Avere il peso esatto di ogni Update.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo utilizzerete.

Via: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio