Responsive Design per Gmail e Inbox

set 16, 2016

Importante aggiornamento estetico e funzionale per la posta elettronica di bigG, che vedrà uniformato il design su tutte le tipologie di device.

Responsive Design per Gmail e Inbox HTNovo
L'utilizzo sempre più diffuso di dispositivi portatili di diverse dimensioni per attività svolte principalmente da Desktop, sino a qualche anno fa, sta spingendo i colossi del settore ad adattare il più possibile software, App e contenuti alle diverse risoluzioni, nell'intento di offrire la stessa esperienza d'uso in tutti gli ambienti.

Differenza fra Responsive Design e non

Google ha appena annunciato un'importante modifica, in arrivo entro la fine di questo mese, che riguarderà due dei suoi servizi più diffusi ed apprezzati dagli utenti, a livello mondiale: Gmail e Inbox.
L'immagine precedente evidenzia le differenze di visualizzazione su smartphone fra Design Responsive e attuali configurazioni.

I due servizi di posta elettronica avranno un Design totalmente Responsive, ovvero, capace di adattarsi al meglio alle diverse configurazioni e risoluzioni, colmando una lacuna che ne rendeva difficile e poco smart l'utilizzo da smartphone e dispositivi touch di piccole e medie dimensioni.

Le nuove Gmail e Inbox adatteranno layout, foto, video e pulsanti delle mail ai nuovi standard, ingranditi ed ottimizzati per qualsiasi schermo utilizzato per la consultazione e la composizione, facilitando e semplificando le operazioni degli utenti.

Google ha, altresì, invitato sviluppatori ed utenti a considerare il nuovo Responsive Design nella stesura dei layout delle e-mail, mettendo a disposizione un elenco completo di regole CSS da seguire per rispettare correttamente nuovi e vecchi canoni Web e HTML.

Fonte: Google Developer

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio