Come aggiungere la voce "Cerca con Google" al Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge

dic 3, 2016

Grazie ad un'estensione di terze parti, è possibile cercare su Google elementi selezionati, dal menu tasto destro di Microsoft Edge.


Come aggiungere la voce "Cerca con Google" nel Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge HTNovo
Qualche tempo fa, vi ho illustrato le procedure per caricare in Microsoft Edge Estensioni di terze parti non presenti nel Windows Store, con semplici azioni contenute nel Post: Come aggiungere Estensioni in Microsoft Edge non presenti in Windows Store.

In questo Articolo, voglio presentarvi una di queste estensioni, appositamente programmata e messa a punto per il Browser di Windows 10, in grado di aggiungere la voce "Cerca con Google" al Menu contestuale tasto destro di Microsoft Edge.

Come sapete, il Menu di Edge attivabile con il tasto destro ha la voce Chiedi a Cortana, per cercare elementi e testo selezionato nel Web, finendo per mostrarci ricerche provenienti da Bing, il motore di Ricerca Microsoft, anche se, nelle Impostazioni avanzate del Browser, stabiliamo un motore diverso per la ricerca sulla barra degli indirizzi.

Installando l'estensione Google-Context-Menu-Edge, avrete, oltre a Chiedi a Cortana, anche la voce Cerca con Google, per effettuare le vostre ricerche direttamente sul motore di BigG, come siete, con ogni probabilità, abituati a fare, utilizzando altri Browser.

Per installare l'estensione Google-Context-Menu-Edge, preparate il vostro Edge, seguendo i passaggi indicati nel Post linkato ad inizio Articolo, quindi scaricate l'estensione (10,0 KB) dal Link seguente e salvatelo in una Cartella:

Google-Context-Menu-Edge | Download File Zip

Recatevi nella Cartella che avete scelto per salvare il File Zip ed estraete tutto il contenuto (Destro sul File > estrai tutto) del File stesso.

Come aggiungere la voce "Cerca con Google" nel Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge 2 HTNovo
Nella cartella che si aprirà automaticamente dopo l'estrazione (pochi secondi) troverete l'Estensione pronta per essere caricata.

Aprite Edge, dopo aver abilitato funzionalità per gli sviluppatori di estensioni con la procedura illustrata nel Post di cui sopra, cliccate su Altro (i tre puntini, in alto) quindi sulla voce Estensioni.
Cliccate il tasto Carica estensione, sfogliando per cercare la cartella contenente Google-Context-Menu-Edge-master.

Come aggiungere la voce "Cerca con Google" nel Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge 3 HTNovo
Doppio click sulla cartella e su quella successiva, sino ad arrivare all'estensione vera e propria che sarà nominata, semplicemente, Google Search.

Come aggiungere la voce "Cerca con Google" nel Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge 4 HTNovo
Selezionatela e cliccate, in basso, su Selezione cartella.

L'estensione sarà immediatamente aggiunta ad Edge e subito attiva.

Selezionando un testo e cliccando con il destro del mouse, avrete la nuova voce cliccabile "Search with Google" (Cerca con Google) per effettuare, immediatamente, la ricerca specifica sul motore di BigG, anziché su Bing (immagine di apertura del Post).

Al pari delle altre estensioni ufficiali, cliccando sull'icona Impostazioni, di fianco alla voce Google Search, avrete la possibilità di Disattivare, Rimuovere o Ricaricare l'estensione aggiunta.

Come aggiungere la voce "Cerca con Google" nel Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge HTNovo 6

Conoscevate questa possibilità per aggiungere la voce "Cerca con Google" al Menu contestuale (tasto destro) di Microsoft Edge?
Fatemi sapere se la utilizzerete.

Credits: 3DIndian
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio