Microsoft HoloLens utilizzati per pianificare la chirurgia robotica alla Prostata | Video

gen 2, 2017

Primo intervento chirurgico al Mondo effettuato utilizzando un Visore per la Realtà Aumentata, simulando e riproducendo l'esatta condizione del paziente.

Microsoft HoloLens utilizzati per pianificare la chirurgia robotica alla Prostata | Video HTNovo
Il cancro alla Prostata è uno di quei mali che, sino a qualche anno fa, avevano un alto indice di mortalità e che oggi, invece, grazie ai progressi della Medicina e a molte nuove tecniche utilizzate per diagnosi e cura, riusciamo a sconfiggere nella stragrande maggioranza dei casi, applicando soluzioni diversificate, in base alla tipologia del Tumore, all'età e alle condizioni generali del paziente, alla tempestività e alla corretta individuazione della strada da seguire e perseguire.
La chirurgia robotica rappresenta una delle ultime frontiere, aperte ed esplorate dagli specialisti, per estirpare il cancro prostatico, con numerosi vantaggi in termini di efficacia e di decorso per il malato, sicurezza e precisione di esecuzione.

L'equipe di un chirurgo giapponese, Dott. Maki Sugimoto, ha effettuato, all'inizio dello scorso mese di Dicembre, il primo intervento al Mondo di chirurgia robotica alla Prostata coadiuvata da visori Microsoft HoloLens, per pianificare l'operazione, riproducendo, in Realtà Aumentata, l'esatta e specifica fisionomia del paziente, nella zona interessata dall'azione chirurgica.

Dunque, non solo giochi ed emozioni forti;
Microsoft HoloLens, ancora in costante via di sviluppo e miglioramento, sembra sia fra le innovazioni, proposte negli ultimi tempi dall'azienda di Redmond, in grado, veramente, di migliorare il lavoro di professionisti ed utenti, negli utilizzi più svariati, con una prospettiva di crescita e di impiego davvero vasta e, forse, neanche prevista dagli stessi sviluppatori.

Di seguito, il Video, pubblicato dallo stesso Sugimoto, con Microsoft HoloLens utilizzati per pianificare la chirurgia robotica alla Prostata.

Fonte: MSPU
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio