Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download

gen 13, 2017

Pensato principalmente per i moderni dispositivi touch, il nuovo software per Desktop di Opera mostra la navigazione del futuro.

Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download HTNovo
Disponibile al download e all'esecuzione, su PC Windows e Mac, un Browser nuovo di zecca messo a punto dal Team di Opera, con un progetto destinato, secondo le ambizioni degli sviluppatori, a cambiare il modo di navigare degli utenti dei prossimi anni, dando risalto ai contenuti delle pagine visitate ed eliminando contorni ritenuti obsoleti.

Le parole di Krystian Kolondra, dirigente dell'azienda cinese/norvegese:

"I browser web di oggi sono stati realizzati principalmente nello scorso millennio, un tempo in cui il web era pieno di documenti e di pagine. Con il progetto Opera Neon, vogliamo mostrare a tutti la nostra visione per il futuro del web."

Neon è un Browser innovativo nella grafica e nella presentazione dei contenuti, a partire dalla pagina iniziale, con icone circolari dei Siti di maggiore interesse, messe al centro, removibili o aumentabili, e lo sfondo che è il medesimo del Desktop sul quale è in esecuzione.
Due le aree supplementari per azioni e monitoraggio, poste, entrambe, ai lati.

Sul lato sinistro, sono presenti tasti, con icone bianche sullo sfondo, per attivare un Player Musicale, catturare Screenshots, anche parziali di pagine Web, una Photo gallery, e il tasto per la gestione dei Download.

Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download HTN 2
In basso, c'è il pulsante del Menu, con la possibilità di accedere alle Impostazioni, regolare lo Zoom, aprire nuove finestre in incognito, stampare, ecc.

Sul lato destro, è possibile visualizzare e gestire le schede aperte, grazie ad icone circolari che consentono di saltare, rapidamente, da un sito all'altro, di chiuderle, di aggiungerne alla pagina principale, con il semplice trascinamento.

Inoltre, trascinando un'icona è possibile affiancare una pagina Web ad un'altra in esecuzione, scegliendo il lato di ognuna e regolandone le rispettive larghezze.

Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download 3 HTNovo
Basato, come il fratello maggiore, sull'Open Source Chromium, Neon è un Browser veloce e con una buona fluidità, sicuramente da provare, anche se non particolarmente indicato per chi lavora sul Web con decine di preferiti e pagine aperte contemporaneamente.

Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download 4 HTN
Al momento, l'unica lingua per le Impostazioni è l'inglese e manca qualsiasi tipo di supporto ufficiale alle estensioni.

Neon, il nuovo Browser del Team di Opera | Video, Immagini, Download 5 HTN


Opera Neon - Download
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio