Come aggiungere la voce 'Apri Impostazioni' nel Menu contestuale (tasto destro) in Windows 10

mar 10, 2017

Procedura per aprire rapidamente l'App Impostazioni del Sistema operativo Microsoft, aggiungendo un comando alla lista del Menu tasto destro.

Voce-Apri-Impostazioni
In Windows 10, il vecchio Pannello di controllo sta, gradualmente, per essere sostituito dalla moderna App Impostazioni, con i collegamenti alla gestione di gran parte delle funzionalità del Sistema, raggiungibili e gestibili rapidamente ed efficacemente.

L'abbandono definitivo del Pannello di controllo, ancora presente e funzionale, dovrebbe essere sancita con il rilascio di Redstone 3, nel corso della seconda parte del 2017.

In questo Post vedremo come avere un'opzione in più per accedere rapidamente alle Impostazioni di Windows 10, oltre a quella di Default, sul Menu Start, e quella opzionale che consente di pinnarla alla Barra delle Applicazioni (Destro sull'icona dell'App aperta sulla Taskbar > Aggiungi alla barra delle applicazioni).

Con un Tweak al registro di Sistema, applicabile con l'esecuzione di un file .reg creato ad hoc con il Blocco Note, aggiungeremo una voce al Menu contestuale (tasto destro del mouse sul Desktop) che aprirà, con un click, l'App Impostazioni.

Vediamo come procedere.

Start > Accessori Windows > Blocco note

Digitate (copiate/incollate) il contenuto seguente in Blocco Note

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT \ DesktopBackground \ Shell \ Windows.OpenControlPanel]

"CanonicalName" = "{D3FB49E5-E542-4CC2-BE98-16FDC1CCEDF3}"
"CommandStateHandler" = "{E410F8AE-00A1-4A1B-8.247-924.705.718.354}"
"CommandStateSync" = ""
"Description" = "@ shell32.dll, -31.361"
"FolderHandler" = "{0AC0837C-BBF8-452A-850D-79D08E667CA7}"
"Icon" = "shell32.dll, -16.826"
"MUIVerb" = "@ shell32.dll, -31.312"
"VerbHandler" = "{61d5e157-a810-47e9-9d69-f1b91bab467b}"
"VerbName" = "ChangeSettings"
"Posizione" = "bottom"

[Comando HKEY_CLASSES_ROOT \ DesktopBackground \ Shell \ Windows.OpenControlPanel \]

"DelegateExecute" = "{E410F8AE-00A1-4A1B-8.247-924.705.718.354}"


Blocco-note-Script

Cliccate su File, in alto a sinistra, nel Blocco note, quindi su Salva con nome.

Nominate il File "SettingsContextMenu.reg", incluse le virgolette, al fine di salvarlo come .reg e non .reg.txt, e scegliete, se volete, una destinazione diversa da quella predefinita (Documenti).

Nomina-File-reg
A questo punto, per renderlo effettivo e modificare il Registro di sistema, dopo aver chiuso il Blocco note, recatevi nella destinazione prescelta ed effettuate un doppio click sulla cartella con la voce specifica (SettingsContextMenu).

Documenti-doppio-click-voce
Cliccate su Sì al Controllo Account Utente, ancora su Sì ad un ulteriore - eventuale - Avviso di possibili pericoli (garantisco Io), quindi su OK al messaggio di avvenuta aggiunta al Registro di chiavi e valori indicati.

Avviso-Sì

Avviso-Ok
Fatto.

Cliccate con il Destro del mouse in un qualunque punto vuoto del Desktop per verificare la nuova voce Apri Impostazioni nel Menu contestuale, che vi consentirà di aprire l'App specifica, con un click, come da Immagine iniziale del Post.
Trucchi & Suggerimenti: Tutto su Windows 10

Potete verificare l'inserimento dei valori nel Registro di sistema (Destro su Start > Esegui > Regedit > Ok), seguendo il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ CommandStore \ shell

Per risparmiare tempo o se, per qualche motivo, lo script non dovesse funzionare o se volete rimuoverlo, vi metto a disposizione il Download del File pronto all'uso, preparato dall'Autore di questo Tweak, Sergey Tkachenko.

Scaricate il File Zip, doppio click per aprirlo e visualizzare gli eseguibili per aggiungere e rimuovere i valori nel Registro direttamente.

File-Zip-pronto


Download (972 byte) File Zip per Aggiungere/Rimuovere la voce Apri Impostazioni

Via: Winaero
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio