Uscite adesso dal Programma Insider di Windows 10! (se avete intenzione di farlo)

apr 8, 2017

Modalità per uscire dal Programma Insider di Windows 10 per evitare di rimanere bloccati e dover reinstallare il Sistema.

Interrompi-build-insider
Windows 10 Creators Update è arrivato per tutti, così come è arrivata la prima Build di Redstone 3 per gli iscritti al Programma Windows Insider Preview di Windows 10.

Se avete installato in anticipo la nuova Versione 1703 di Windows 10 (Creators Update) sui vostri dispositivi principali, iscrivendo gli stessi al programma di Test e Feedback Microsoft, e non volete ricevere, per il momento, le prime Build instabili del nuovo ramo di sviluppo, ma continuare a rimanere con la Versione ufficiale, installando solamente gli Aggiornamenti cumulativi, potete scegliere di rimanere nell'anello release Preview, ricevendo i cumulativi in anticipo, quindi soggetti ancora a modifiche, rispetto al circuito stabile, oppure optare per l'uscita dal programma Insider di Windows 10.

Se scegliete rimanere, potreste trovarvi bloccati, da qui a poco tempo, e dover restare nel Circuito, pena la reinstallazione del Sistema (con obbligo di salvare tutti i file personali esternamente, per reinserirli in seguito) o il ritorno alla Versione precedente.

Se volete uscire, invece, dal Programma, dovreste farlo adesso, senza alcun rischio di perdere la vostra copia di Creators Update, gli aggiornamenti già ricevuti, i vostri File e le vostre Impostazioni personali.

Questo perché, in questo periodo e ancora per qualche giorno, è presente la 'Finestra Magica' in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider, che consente di uscire, tornare al ramo stabile e mantenere la propria copia ufficiale di Creators Update, con tutte le Impostazioni invariate, senza ricevere più nuove Build o Aggiornamenti di Anteprima.

La 'Finestra Magica' è chiamata così da Dona Sarkar e soci, proprio perché dovrebbe scomparire dopo il rilascio definitivo (11 Aprile) di Creators Update al Pubblico, da un momento all'altro, così come è comparsa, all'improvviso, in un periodo raro che ha visto i tre canali Insider, Veloce, Slow e Release preview, appaiati nel rilascio della Build 15063, evento che accade solo 2 volte l'anno, al completamento dello sviluppo di una Release e nell'imminenza del rilascio della stessa nel circuito stabile.

Se non uscite adesso dal Programma Windows Insider, rischiate di rimanervi bloccati o dover reinstallare il Sistema, qualora intendiate uscirne.

Dunque, Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider > Interrompi le build Insider Preview.

Attendete il caricamento e la comparsa del Menu di scelta con la 'Finesta Magica' rappresentata dall'ultima opzione dell'elenco: 'Continua a fornirmi build fino al prossimo rilascio di Windows' (immagine di apertura del Post).

Caricamento-Menu
Ovviamente 'Il prossimo rilascio di Windows' è Creators Update che voi avete già installato nel PC, dunque non riceverete nessuna nuova Build completa, attendendo solamente i normali Update mensili del circuito stabile.
Cliccate sulla voce 'Continua a fornirmi build fino al prossimo rilascio di Windows', quindi su Conferma e su Riavvia ora, nelle due finestre successive, per completare l'operazione.

Conferma-uscita-insider

Riavvia-ora-uscita-insider-preview
Il Dispositivo sarà riavviato e non farete più parte del Programma Windows Insider, trovandovi tutto il resto invariato e già aggiornato (rispetto al Pubblico) nel vostro Windows 10, Versione 1607, Build 15063.14.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio