Come mantenere Windows 10 sicuro e leggero eseguendo solamente App di Store

apr 21, 2017

Procedura per attivare l'opzione che consente unicamente l'installazione di applicazioni certificate del Windows Store.

Windows-10-sicuro-leggero
Qualche tempo fa, in esclusiva nazionale, vi avevo parlato dell'arrivo della possibilità di eseguire, in Windows 10, solamente applicazioni presenti nel negozio ufficiale Microsoft, opzione disponibile dal lancio di Creators Update, il Major Update di questa primavera, trattato con diverse decine di Articoli, anticipazioni e considerazioni, fra le pagine di questo Blog.

Coma abbiamo già avuto modo di vedere, la nuova funzionalità in oggetto permette di scegliere se eseguire solamente programmi presenti ufficialmente in Windows Store, escludendo dall'installazione e dall'esecuzione tutti i programmi Desktop Win32 scaricabili dalla rete.

Recandovi in Start > Impostazioni > App > App e funzionalità, troverete subito la nuova voce Installazione delle app, con il menu a tendina per cambiare l'impostazione predefinita che, come sempre accaduto, consente l'installazione di programmi da qualsiasi sorgente.

Le altre due opzioni, Avvisami prima di installare app esterne allo Store e Consenti app solo dallo Store, prevedono che l'utente sia avvisato, con uno specifico messaggio sul desktop, di essere in procinto di installare un programma non certificato (la prima) e il blocco dell'installazione di tutti i programmi Desktop Win32, scaricabili dalla rete (la seconda).

Scelta-app-installazione
I programmi desktop installati precedentemente l'eventuale modifica consentita da Creators Update, continueranno a poter essere eseguiti, quindi, per mantenere Windows 10 sicuro e leggero eseguendo solamente App di Store, dopo aver selezionato una delle due voci descritte nel paragrafo precedente, potete procedere a disinstallare tutti i programmi Desktop Win32 scaricati da Internet e presenti nel vostro Sistema.

Per far ciò, potete procedere direttamente dalla stessa sezione delle Impostazioni, App e funzionalità, cliccando sulle varie voci dei programmi, quindi su Disinstalla.

Disinstalla-app
Eseguire Windows 10 con installate solamente App di Store, leggere e progettate appositamente per il Sistema operativo Microsoft, vuol dire evitare download ed esecuzioni che potrebbero portare infezioni e malfunzionamenti, visti i tanti programmi che si trovano in rete che, oltre a non essere, in molti casi, pienamente compatibili con le sofisticate implementazioni strutturali del nuovo Windows, possono essere veicoli di codici maligni, dannosi per Sistema e utente.

 Altro su Windows 10 Creators Update

Ciò che più mi piace di Windows 10 Creators Update
Windows 10 Creators Update | Risoluzione problemi
Windows 10 Creators Update | Sensore memoria (libera spazio su disco automaticamente)
Windows 10 Creators Update | Nuova Sezione Giochi
Windows 10 Creators Update | Personalizzazione 
Windows 10 Creators Update | Cortana
Windows 10 Creators Update | Il nuovo Menu Start
Windows 10 Creators Update | Windows Defender Security Center
Windows 10 Creators Update | Luce notturna 

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio