Come disattivare Cortana in Windows 10

giu 10, 2017

Procedura reversibile per disattivare l'assistente digitale nella nuova versione del Sistema operativo Microsoft.

Disattivare-Cortana-Windows-10
A partire da Windows 10 versione 1703 (Creators Update) non è più possibile disattivare Cortana con le normali Impostazioni integrate nel Sistema operativo, contrariamente a quanto accadeva con le precedenti release.

Se non siete fans e utilizzatori dell'assistente vocale Microsoft e preferite compiere ricerche in Windows e nel Web nella maniera classica, eliminando i consumi in background relativi, senza avvalervi delle speciali funzionalità di Cortana, potete disattivarlo con un semplice e reversibile tweak al Registro di sistema di Windows 10.

Disattivare Cortana in Windows 10

Per disattivare Cortana, agite nella maniera seguente.
  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > OK > Sì al controllo UAC
  2. Nella barra degli indirizzi del Regedit, copiate/incollate il seguente percorso e date Invio:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search - Se la chiave Windows Search non dovesse essere presente, occorrerà crearla: destro su Windows > Nuovo > Chiave, nominandola e dando Invio.
  3. Destro su Windows Search > Nuovo > Valore DWORD (32-bit), anche in PC a 64-bit.
  4. Nominate il nuovo valore AllowCortana e date Invio, lasciando i Dati valore a 0.
  5. Chiudete il Regedit e riavviate Windows 10 o Esplora risorse (destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > destro > Riavvia).
Dword
Allow-Cortana-0
Fatto.
Al riavvio, avrete Cortana disattivato e potrete effettuare le ricerche senza consumare risorse aggiuntive e utilizzando la funzionalità di Windows nella maniera classica.

Per ripristinare la condizione di default e riattivare l'assistente digitale Microsoft, basterà un doppio click sul valore DWORD creato (AllowCortana) e cambiare 0 con 1 nel campo Dati valore, dando OK, oppure eliminare del tutto la DWORD (destro sulla voce > Elimina).

Questo è quanto.

Ecco Come disattivare Cortana in Windows 10 anche dopo l'eliminazione ufficiale di questa possibilità, da parte di Microsoft.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio