Fix Cortana non apre le App in Windows 10 ma cerca su Internet

giu 18, 2017

Procedura per risolvere il problema di Cortana che non apre le applicazioni installate nel dispositivo, a comando specifico, ma avvia la ricerca sul Web.

Fix-Cortana-non-apre-App-Windows-10
Molti utenti Windows 10, in particolare dopo il recente aggiornamento di Sistema alla Versione 1703 (Creators Update), lamentano un problema con l'assistente digitale Microsoft che, al comando vocale o scritto di apertura applicazioni installate nel dispositivo, si vedono avviare la ricerca su Internet anziché l'avvio dei programmi selezionati.

La causa del malfunzionamento è da imputare ad un pacchetto dell'app universale Cortana danneggiato.

La soluzione da applicare, che risolve il problema nella maggioranza dei casi, prevede una nuova registrazione dell'App, utilizzando un comando specifico da eseguire tramite PowerShell, simile ai comandi che abbiamo imparato a conoscere per risolvere l'Errore critico del menu Start e di Cortana, agli esordi di Windows 10, ma diverso nell'imput e specifico per applicare un Fix al problema attuale.

Fix Cortana non apre le App in Windows 10 

  1. Aprite PowerShell con privilegi di Amministratore - Destro su Start > Windows PowerShell (amministratore) > Sì al controllo UAC.
  2. Copiate/incollate il contenuto seguente, in PowerShell, e date Invio:
    Get-AppXPackage -Name Microsoft.Windows.Cortana | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

  3. Attendete il termine dell'operazione (30 secondi, circa), digitate Exit e date Invio per chiudere il Prompt PowerShell.
  4. Disconnettetevi da Windows 10 - Start > Account > Disconnetti.
  5. Rieffettuate l'accesso a Windows 10.
Al nuovo accesso, potrete riprendere ad aprire App installate nel vostro dispositivo utilizzando Cortana.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio