OneNote ridisegnata ed arricchita disponibile per tutti in Windows 10

giu 17, 2017

Microsoft rilascia un aggiornamento importante di OneNote nel canale stabile di Windows 10, con l'App ridisegnata e nuove funzionalità.

OneNote-aggiornamento-windows-10
Dopo un buon periodo di test nel circuito Insider, OneNote è disponibile con un nuovo design e nuove funzionalità per tutti gli utenti Windows 10 e Windows 10 Mobile.

Migliorata notevolmente l'accessibilità e l'anima responsive (come per Foto, aggiornata anch'essa oggi), per facilitare l'utilizzo e la navigazione fra i vari elementi da qualsiasi dispositivo e con l'utilizzo da tastiera.

Cos'è OneNote

OneNote è il tuo blocco appunti digitale che ti consente di acquisire e organizzare i contenuti su tutti i tuoi dispositivi. Prendi nota delle tue idee, conserva gli appunti delle lezioni e delle riunioni, ritaglia dal Web, crea elenchi di attività e completa le note con disegni e schizzi.
DIGITA, SCRIVI, DISEGNA • Scrivi ovunque nella pagina e scatena la tua immaginazione • Usa la penna del dispositivo o il dito per scrivere e disegnare con diversi tipi di penne ed evidenziatori • Crea note su uno sfondo bianco o aggiungi una griglia o uno sfondo a righe per un'esperienza di disegno e scrittura ancora più semplice
CATTURA QUALSIASI COSA • Crea rapidamente una nota facendo clic sul pulsante Nota nel Centro operativo e usa le penne supportate* • Invia siti Web, ricette, documenti e altri contenuti a OneNote usando l'accesso alla condivisione, Microsoft Edge, Clipper, Office Lens e decine di altre app e servizi
PERFETTA ORGANIZZAZIONE • Trova qualsiasi contenuto, anche nei testi scritti a mano e nelle immagini • Accedi rapidamente alle tue note più recenti, complete di anteprima per ogni pagina • Crea con un clic elenchi di attività con caselle di controllo
IDEALE PER IL LAVORO IN TEAM • Condividi facilmente blocchi appunti e note con colleghi, familiari e amici • Programma le vacanze, condividi i resoconti delle riunioni o gli appunti delle lezioni con chi vuoi • Modifica le note insieme ad altri e visualizza le modifiche in tempo reale
SEMPRE CON TE • A casa, in ufficio o in viaggio, le tue note sono sempre con te • Le note vengono salvate automaticamente e sincronizzate con il cloud, per consentirti di avere sempre le informazioni più recenti in tutti i tuoi dispositivi • I blocchi appunti hanno lo stesso aspetto su tutti i tuoi dispositivi, così è facile riprendere il lavoro dal punto in cui lo avevi lasciato sul tuo desktop, tablet o dispositivo mobile
L'aggiornamento odierno, porta OneNote alla Versione 17.8269.57641.0.

Cosa c'è di nuovo in OneNote

Ecco le novità e le caratteristiche migliorate dell'aggiornamento di giugno 2017.

Un nuovo OneNote
Il layout migliorato rende ancora più facile organizzare le note. Tutti i blocchi appunti, le sezioni e le pagine ora sono incolonnati sul lato dell'app e possono essere esplorati in modo efficiente con utilità per la lettura dello schermo, tastiere e altri strumenti.


Risolvere i conflitti di pagina
Nei blocchi appunti condivisi a volte si verificano conflitti di pagina. Ora è più facile trovare e risolvere le differenze. Le pagine con conflitti verranno contrassegnate con un'icona a forma di triangolo. Dopo avere aperto il riquadro Conflitti di pagine verranno mostrate le versioni della pagina, chi l'ha modificata e quando. Scegliere la versione che si vuole mantenere oppure copiare il contenuto desiderato da una versione precedente della pagina alla pagina corrente.

Le proprie pagine, a modo proprioLe anteprime delle pagine danno un'idea del contenuto delle note mostrando le prime parole del testo in una pagina e un'anteprima delle immagini. Per attivare questa visualizzazione, selezionare Mostra anteprime pagine in Visualizza > Riquadri di spostamento. Se si preferisce una visualizzazione più compatta dell'elenco delle pagine, è sempre possibile deselezionare la casella di controllo per visualizzare solo il titolo della pagina.

Nascondere le pagine secondarie
È possibile creare più spazio nell'elenco delle pagine comprimendo le pagine secondarie. Selezionare una o più pagine e scegliere Imposta come pagina secondaria dal menu di scelta rapida. In questo modo le pagine verranno rientrate sotto la pagina soprastante e potranno essere compresse facendo clic sulle virgolette acute accanto a ogni pagina. Usare CTRL+MAIUSC+* per espandere o comprimere le linguette di un gruppo di pagine.

Cercare testo in una pagina
Premere CTRL+F per cercare rapidamente una determinata parola o frase nella pagina corrente. OneNote la cercherà nel testo, nelle immagini e nelle note scritte a mano. Se non viene trovata, è possibile espandere l'ambito di ricerca per includere tutti i blocchi appunti, il blocco appunti corrente o la sezione corrente.

Tutti esperti con Aiutami
Fare clic sulla lampadina nell'angolo in alto a destra della finestra dell'app e digitare ciò che si vuole fare in OneNote con parole proprie. Aiutami guiderà l'utente nelle varie fasi del processo, offrendo anche risorse aggiuntive come la Guida o la Ricerca intelligente. Per passare rapidamente ad Aiutami, usare la scelta rapida da tastiera ALT+Q.

Struttura più semplice
  Nota : Questa caratteristica è disponibile solo se si ha un abbonamento a Office 365. Se si ha un abbonamento a Office 365, verificare di avere installato la versione più recente di Office.
Con lo Strumento ricerche è facile trovare citazioni pertinenti, fonti e immagini per iniziare la struttura in OneNote. Nella scheda Inserisci scegliere Strumento ricerche. Digitare una parola chiave per l'argomento cercato e Bing creerà un elenco dei risultati. Aggiungere la fonte alle note e la fonte verrà aggiunta automaticamente.

Cosa è cambiato
Quando un'altra persona modifica il contenuto di un blocco appunti condiviso, il nome della pagina o della sezione viene formattato in grassetto per segnalarlo.

Assegnare un nome alternativo ai blocchi appunti
Aggiungere un nome alternativo al blocco appunti per personalizzarlo e renderlo più facile da trovare. Il nome file originale del blocco appunti non verrà modificato e i collegamenti al blocco appunti non verranno interrotti. Cambia solo il nome visualizzato in OneNote. Ideale per gli studenti con blocchi appunti della classe.

Cambiare il colore del blocco appunti
Rosso per i contenuti di lavoro e blu per quelli personali? È possibile cambiare il colore dei blocchi appunti per organizzare tutto al meglio. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del blocco appunti, scegliere Colore blocco appuntie selezionare un colore nella tavolozza.Come aggiornare OneNote in Windows 10 


Come al solito, se non avete impostato gli aggiornamenti automatici delle App in Store, potete ottenere la nuova Versione di OneNote recandovi in Store > Account > Download e aggiornamenti > Controlla aggiornamenti. 

OneNote - Download - Gratis da Windows Store 

Credits: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio