È ora possibile riparare e/o ripristinare Microsoft Edge in Windows 10

giu 14, 2017

Microsoft aggiunge Edge all'elenco delle App riparabili e ripristinabili in Windows 10 in caso di problemi e malfunzionamenti.

Ripara-ripristina-Microsoft-Edge
Il Browser predefinito di Windows 10 continua a crescere velocemente e ad eliminare difetti di gioventù, implementando, contemporaneamente, funzionalità presenti da sempre nei software concorrenti, oltre a migliorare performance, fluidità ed affidabilità, come abbiamo apprezzato nel recente aggiornamento di primavera.

L'ultima Build Insider rilasciata da Microsoft, come abbiamo riportato nei giorni scorsi, ha visto l'introduzione di più di una miglioria in Edge, ma la più importante è sfuggita alla maggioranza dei mie colleghi, nascosta nelle Impostazioni di Sistema.

Edge è stato inserito nell'elenco delle applicazioni di Windows 10 che troviamo in Impostazioni > App, dal quale è possibile riparare/ripristinare/disinstallare le app presenti nel dispositivo ospitante.
La novità è decisamente importante in quanto Edge era l'unico Browser che non aveva tasti integrati per un reset, in caso di problemi o malfunzionamenti.

Come abbiamo visto nel post linkato sopra, dedicato alla risoluzione dei problemi con le app di Windows 10, selezionando Microsoft Edge nel percorso che vi ho indicato, avrete la possibilità, selezionando Opzioni avanzate, di intervenire per risolvere eventuali problemi del browser, con due possibilità di scelta: Ripara o Ripristina.

Ripara-Reset-Edge
Scegliendo la prima opzione, manterrete i vostri dati memorizzati nel Browser, Impostazioni, cache, cookie, password, cronologia e preferiti, per un soft-reset di Edge, eliminando solamente eventuali interferenze che ne pregiudicano il corretto funzionamento.

La seconda opzione, invece, Ripristina da zero il Browser, eliminando tutto, tranne i vostri Preferiti, sempre a disposizione in qualsiasi device con Account Microsoft.

La possibilità di riparare e/o ripristinare Microsoft Edge in Windows 10 è disponibile dalla Build 16215 di Windows 10.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio